LABORATORIO

MUSE FabLab è un laboratorio dedito alla promozione dell’innovazione e della sperimentazione tecnologica.
Il risultato più importante da esso ottenuto è la creazione di una libreria di progetti promossa all’interno della comunità del laboratorio e della rete Fablab.
Sfruttando l’eterogeneità degli utenti e il contesto multidisciplinare, esso promuove la ricerca e l’applicazione di tecnologie in ambiti diversi da quelli definiti in fase di progettazione, massimizzando le competenze già presenti e aprendo al contempo a nuovi potenziali mercati e ambiti di applicazione.

La forza del MUSE Fablab sta nel porre gli utenti nella posizione di poter agire in autonomia, sia in fase di progettazione, sia nell’utilizzo dei macchinari. In tal senso, esso si distacca dal modello del laboratorio che offre servizi di prototipazione, nonché da quello dello studio di progettazione.

Hub aperto e non accademico, nel Fablab trovano asilo differenti ambiti di indagine, dalla tecnologia al design, dalla robotica alla scienza, dal biotech all’arte.

All’interno del laboratorio è possibile usufruire di servizi di formazione, a prezzi accessibili.

Dando accesso ai mezzi di produzione, MUSE FabLab intercetta e aggrega le comunità di pratiche legate al tema della tecnologia. Con la sua azione territoriale, il laboratorio si pone come interlocutore, organizzatore e struttura ospitante di attività ed iniziative capaci di stimolare la creatività e l’innovazione di una rete sociale vasta e variegata.