“The Photonics Challenge” è una competizione aperta a studenti e giovani professionisti. L’obiettivo è quello di creare soluzioni originali per il mondo della moda e del design sfruttando le tecnologie dei fablab e le potenzialità della fotonica. E’ organizzata dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR con il Fablab Milano e il Fablab MUSE di Trento nell’ambito del Progetto Europeo Phablabs 4.0, ed è parte di una competizione più ampia svolta a livello europeo.

La competizione è divisa in due categorie:

1)Studenti (13 – 18 anni) ComPHOrtable: Photonics and design for a comfortable home

Usare il design e la fotonica per creare accessori e strumenti originali che rendano migliore la nostra casa in termini di comfort,  vivibilità, sicurezza, accessibilità, sostenibilità ecc.

La challenge prevede per gli studenti e le studentesse del terzo e quarto anno delle Scuole Superiori il riconoscimento fino a 40 ore di stage nell’ambito dell’ Alternanza Scuola Lavoro (previa Convenzione con l’Istituto scolastico di appartenenza).

2)Giovani professionisti (18+ anni) Light, Love and Dress

Che cosa succede quando il mondo della moda incontra la fotonica e la tecnologia dei fablab? Lo scopo di questa sfida è creare un abito o un accessorio originale migliorato in termini estetici e funzionali grazie all’uso di tecnologie basate sulla luce.

Alla competizione possono partecipare studenti o giovani professionisti Italiani, da soli o in gruppo. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione online entro l’8 dicembre 2017, descrivendo brevemente la propria idea.

    LE TUE IDEE MERITANO UN FUTURO

    Partecipa alla challenge.

    Se il tuo progetto verrà selezionato riceverai tutti i componenti necessari alla realizzazione del prototipo.

    Inoltre potrai lavorare nel fablab per realizzare la tua idea utilizzando gli strumenti e le competenze a disposizione.


    QUATTRO BUONE RAGIONI PER METTERTI IN GIOCO


    Potrai realizzare il prototipo della tua idea all’interno del FabLab



    Potrai realizzare la tua idea e vederla presentata in eventi legati al mondo dei FabLab



    Potrai utilizzare le strumentazioni presenti all’interno del FabLab



    Entrerai a contatto con la community dei FabLab



    Share this Post