laMani e la prototipazione rapida al servizio delle aziende

Se dovesse capitarvi di trascorrere qualche giorno all’interno del nostro FabLab, vi imbattereste in una grande varietà di ospiti e utenti. La maggior parte delle persone che vengono a trovarci sono hobbisti e studenti, i cui progetti li spingono a cercare uno spazio in cui utilizzare macchine per la prototipazione rapida e confrontarsi con altri appassionati e appassionate di making e hacking.

Più rare, ma non per questo meno importanti, sono le visite di designer e imprenditori alla ricerca di ispirazione e di nuove pratiche innovative nello sviluppo di prodotti.

Una delle più recenti e fruttuose, è stata quella che ci ha visti interagire con lo studio trentino Mangodesign. Il progetto prototipato presso il FabLab è laMani, una maniglia per porte dalle linee pulite, scaturita dall’idea di sovrapporre due parallelepipedi; uno sottile e allungato, e un cubo.

A volte le innovazioni nascono da idee semplici, che però trovano un modo inusuale di essere combinate.

I primi pezzi di prova sono stati prodotti nel nostro laboratorio con la stampante 3D Ultimaker Original+. Successivamente, Mangodesign ha provveduto a creare un secondo tipo di prototipo in acciaio INOX e, infine, una serie di 110 copie di maniglie interamente ricavate da un blocco pieno di INOX AISI 304 con finitura satinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *