MUSE FabLab

Il MUSE Fablab è un laboratorio di fabbricazione digitale e uno spazio espositivo allo stesso tempo. E’ situato al primo piano del MUSE Museo delle Scienze e fa parte dell’area espositiva dedicata alla sostenibilità.

Rispetto a tutti gli altri FabLab, quello del MUSE è uno spazio unico, completamente aperto e immerso nell’esperienza museale, che permette ai visitatori di assistere dal vivo ai processi di creazione, prototipazione e didattica delle persone che lo animano, i Fabber, e la comunità di utenti del laboratorio. L’officina è attrezzata con molti strumenti, macchine, materiali e arricchita da uno showcase di invenzioni e prototipi in esposizione provenienti sia dal MUSE FabLab che da maker esterni.

 

 

Il MUSE FabLab è anche utilizzato come facility attrezzata a rispondere ai bisogni di prototipazione interna del museo: dagli strumenti didattici dei numerosi dipartimenti che lavorano nel MUSE, a soluzioni tecniche per gli exhibit e le mostre, a strumentazione più specifica per i dipartimenti di ricerca interna.

 

 

Gli orari di apertura del laboratorio coincidono con quelli del MUSE Museo delle Scienze: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18,sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Il FabLab riceve su appuntamento anche il lunedì.

Per venirci a trovare, prendi un appuntamento scrivendo all’indirizzo muse.fablab@muse.it.