Aperte le iscrizioni alla Scuola Europea dei Makers

I FabLabs possono essere una risorsa per le Scuole che desiderano insegnare le materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) in maniera coinvolgente, interattiva e innovativa.

Ma una classe scolastica è un pubblico abbastanza diverso da quello dei normali utenti di un FabLab:  richiede programmi e spazi speciali, sensibilità specifiche e un atteggiamento coinvolgente nei confronti di ragazzi e insegnanti.

Per questo il MUSE FabLab è orgoglioso di offrire – nel contesto del progetto Europeo FabLabNetdue corsi di formazione e aggiornamento dedicati alla collaborazione fra FabLabs e mondo scolastico:

 

Il corso “Coding@Schools”  si rivolge agli insegnanti di scuola primaria e secondaria (primo ciclo) che desiderano esplorare il potenziale didattico dei FabLab nell’insegnamento delle competenze digitali e delle materie STEAM:

Link al programma completo del corso.

Il corso “Education programmes in a FabLab” si rivolge invece ai manager e agli operatori dei FabLab che desiderano rinnovare o rafforzare la loro collaborazione con le scuole:

Link al programma completo del corso.

 

I due corsi sono organizzati nel contesto del programma “European School of Makers” del progetto europeo INTERREG Central Europe FabLabNet.

Grazie alla partnership europea, sono disponibili gratuitamente più di trenta corsi di alto profilo specificamente progettati per condividere le capacità sviluppate dai nove partner del progetto ad un pubblico più ampio di professionisti, seguendo la filosofia di rendere l’Europa Centrale più competitiva valorizzando la capacità di innovazione dei FabLab.

La partecipazione a tutti i corsi è gratuita e comprensiva del materiale didattico, mentre le eventuali spese di viaggio e l’alloggio sono a carico dei partecipanti. I corsi si terranno in italiano e inglese.

Per l’elenco di tutti i corsi disponibili: www.fablabnet.net/european-school-of-makers/

 

Comments 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.