#Propello

#Propello è un dispositivo che permette di lanciare delle eliche realizzate con la stampante 3D o con la laser cutter. Questo dispositivo è stato ideato per un evento svolto a Reggio Emilia: “Scienza in Volo”.

Per questa manifestazione sono state realizzate alcune macchine per automatizzare la fase di lancio dei vari “oggetti volanti” costruiti dai bambini partecipanti. In particolare il FabLab Torino ha costruito una rampa di lancio per aeroplanini di carta come anche il FabLab Reggio Emilia mentre il MUSE FabLab ha inventato #Propello.

Il prototipo è composto da una base stampata in 3D, la parte elettronica e un case laserato. Quasi tutto è nascosto dal case, ma la parte inerna è stata stampata in PLA in modo da poter assemblare facilmente tutti i componenti: motore, potenziometro e Arduino.

Siccome il motore CC utilizzato è alimentato da una tensione di 24V DC, si è costruito uno shield apposito per Arduino che consente la corretta gestione. Il funzionamento è semplice: al variare del segnale del potenziometro, Arduino fa variare la velocità di rotazione del mototre in corrente continua e alla velocità corretta l’elica si stacca dal motore e “vola via”.

Il case laserato consente di dare stabilità ai connettori necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *