Rural Hack: aperte le iscrizioni!

RuralHack – FabCity Workshop Un percorso di avvicinamento alla tecnologia tra strumenti liberi e replicabili MUSE FabLab, Trento / 16 e 17 novembre 2018 RuralHack è un percorso formativo di due giorni per introdurre agricoltori e curiosi a temi come Internet delle Cose (IoT), strumenti agricoli connessi e soluzioni dal basso per la gestione dei problemi di ogni giorno nel controllo …

Aperte le iscrizioni alla Scuola Europea dei Makers

I FabLabs possono essere una risorsa per le Scuole che desiderano insegnare le materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) in maniera coinvolgente, interattiva e innovativa. Ma una classe scolastica è un pubblico abbastanza diverso da quello dei normali utenti di un FabLab:  richiede programmi e spazi speciali, sensibilità specifiche e un atteggiamento coinvolgente nei confronti di ragazzi e …

Repair Café: la gioia di condividere le cose rotte

Grazie alla generosa intraprendenza dell’ APS Carpe Diem, della cooperativa Kaleidoscopio, e all’ospitalità della Bookique, il MUSE FabLab è stato invitato a partecipare all’edizione 2018 del format Repair Café. Lasciando le specifiche tecniche al comunicato a fondo pagina, restituiamo un grande grazie agli organizzatori per la magnifica giornata di riparazioni e amicizia, a cui si sono uniti anche i ragazzi di Enactus Trento. Nel …

PHABLABS 4.0 La fotonica nella vita quotidiana

PHABLABS 4.0 La fotonica nella vita quotidiana   La fotonica nella quotidianità:  è questo l’obiettivo del progetto europeo PHABLABS 4.0 che attraverso “workshop” e “challenger projects” avvicina giovani ragazzi dai 10 anni in su alle molteplici applicazioni della fotonica. Per avere il maggior impatto il progetto ha coinvolto il mondo dei FabLab all’interno delle sue azioni, creando 33 Photonics Workshop ed 11 Photonics Challenger …

Digital Transformation Camp 2017

Il Digital Transformation Camp si è felicemente concluso! E con esso la prima Azione Pilota del progetto FabLabNet.   Grazie! È il momento di ringraziare tutte le persone che si sono impegnate per la riuscita del Camp. Prima di tutto GRAZIE ai partecipanti, che hanno creduto in questo progetto, che hanno impegnato una settimana della loro vita, che hanno arricchito …

Gli appuntamenti di novembre del MUSE FabLab

Il mese di novembre del MUSE FabLab è fitto di appuntamenti.   Il 3 novembre dalle ore 16:00 alle ore  17:30 partirà il corso di Abilitazione Arduino. Il corso è adatto a tutte le persone che vogliono conoscere il mondo della prototipazione elettronica ed iniziare a muovere i primi passi con Arduino. Il corso è gratuito per tutti i possessore della Member MUSE o …

Inspiring new, existing and future innovators across Central Europe

FabLabNet è il progetto europeo dedicato alla fabbricazione digitale, con partner provenienti da nove stati europei: Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Italia, rappresentata dal MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. Una rete di FabLab, accademie, comunità di maker, imprese, istituzioni, enti di sviluppo regionale, centri di informazione scientifica e musei che si uniscono e …

Arduino Day 2017

L‘Arduino Day 2017  del 1 Aprile è stato un gran successo! Grazie a tutti! Grande affluenza al meetup annuale che festeggia l’ambiente di prototipazione open source più famoso al mondo. Scopri la galleria di immagini nel nostro stream Flickr.

Meeting organizzativo Arduino Day 2017 @ MUSE Museo delle Scienze

Per il quarto anno, MUSE Fablab parteciperà all'Arduino Day e questo anno sarà affiancato da Industrio con il  quale vi invitano a festeggiare la piattaforma open source diventata uno dei pilastri della fabbricazione digitale, con tanti progetti in mostra, talk e momenti di condivisione. Il programma prevederà: - Arduino User Exhibition Area: Quest'area è dedicata a tutti i maker e Arduino user ...